Il Sistema Infrastrutturale

Lo sviluppo della rete infrastrutturale è indice del grado e qualità della mobilità in regione Campania. In particolare si è analizzato l’attuale stato delle infrastrutture viarie e ferroviarie e la copertura territoriale all’anno 2020.  Un trend di crescita, eccezion fattasi per il periodo Covid, si registra per quanto concerne i dati sul trasporto aereo disponibili per gli anni dal 2015 al 2018.

Dotazione fisica del sistema infrastrutturale in Campania– Fonte: elaborazione Uniontrasporti
Dotazione fisica del sistema infrastrutturale in Campania– Fonte: elaborazione Uniontrasporti
infra-232b3
Dotazione fisica del sistema infrastrutturale in Campania - Fonte: Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania – Unioncamere - Uniontrasporti
infra-3c453
Rete stradale - Indicatori di densità della rete stradale – Fonte: Elaborazione MIMS, su dati Aiscat, Anas, Istat ed indagine diretta presso le Regioni e le Province

In Campania, nel 2020, le Strade Regionali e Provinciali coprono Km 7.589, nel 2021, l’infrastruttura ferroviaria 1.094 Km.

infra-4c780
Rete ferroviaria - Indicatori di densità della rete stradale – Fonte: Elaborazione MIMS, su dati Aiscat, Anas, Istat ed indagine diretta presso le Regioni e le Province
infra-5bb44
Stazioni ferroviarie 2020 – Fonte: Atlante Statistico Territoriale delle Infrastrutture
infra-64c11
Caratteristiche tecniche degli aeroporti campani certificati ENAC - Gennaio-dicembre 2021 – Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su dati provvisori di fonte ENAC - ASSAEROPORTI - Siti WEB di settore
infra-7d1ac
Passeggeri per porto di imbarco e sbarco – trasporto marittimo - Anno 2021– Fonte Istat

Dai dati Istat disponibili il primato in relazione al numero di passeggeri imbarcati e sbarcati in Regione Campania, nell' anno 2021, è detenuto dal porto di Napoli, cui seguono Capri ed Ischia.