Percentuale di suolo consumato

L’indicatore indica la quantità di suolo consumato nel periodo 2015-2021, in rapporto alla superfice totale della Regione.

E' evidente l’andamento di costante crescita delle aree antropiche rispetto alle aree naturali con una percentuale totale di suolo consumato nel periodo 2015-2021 pari allo 0,20% del territorio Regionale.

Il dato espresso su scala provinciale fa emergere in maniera ancora più marcato il ruolo della provincia di Napoli nel processo descritto, e in minor misura anche quello della provincia di Caserta. La notevole estensione della provincia di Salerno determina un allineamento del dato con le rimanenti province di Benevento ed Avellino.

Indicatore 2, percentuale di suolo consumato a scala provinciale

A scala comunale, relativamente all’anno 2021, le aree con il rapporto consumo di suolo/estensione superficie comunale con valori superiori al 40% risultano ubicate quasi tutte nella provincia di Napoli, con Casavatore che presenta il 91% della superficie comunale completamente antropizzata, seguito da Arzano (83%) e Melito di Napoli (81%). A tale dato si contrappone quello delle aree caratterizzate da una densità demografica molto più limitata, e così nei comuni del Cilento, dell’Irpinia, del Sannio e dell’alto Casertano le percentuali di suolo consumato risultano essere tra il 5-10 % nei comuni costieri e al di sotto del 5% per i comuni dell’entroterra.

La tabella riporta i valori dell’indicatore per i capoluoghi di provincia .

COMUNE % DI SUOLO CONSUMATO
AVELLINO 31,5
BENEVENTO 15,5
CASERTA 29,9
NAPOLI 63,3
SALERNO 34,7
Percentuale di suolo consumato a scala comunale