Numero di pratiche VIA esaminate dalla Commissione VIA VAS VI con la partecipazione ARPAC 

Con riferimento ai lavori di Commissione VIA-VAS-VI con la partecipazione dell’ARPAC -da marzo 2021 a dicembre 2022- sono state esaminate complessivamente n.117 pratiche di Verifica di Assoggettabilità a VIA o Assoggettabilità VIA/VI di cui n. 64 nel 2021 e n. 53 nel 2022, rilevando nell’anno 2022 una leggera flessione rispetto all’anno 2021.

A livello di distribuzione territoriale nell’anno 2021 il numero maggiore di pratiche esaminate riguarda la provincia di Napoli, mentre nell’anno 2022 è la provincia di Avellino a presentare il numero maggiore di valutazioni.

ARPAC – Pratiche VIA esaminate dalla Commissione distinte per provincia

Con riferimento alle tipologie di progetti/interventi delle pratiche di Verifica di Assoggettabilità a VIA o Assoggettabilità VIA/VI esaminate dalla Commissione sia all’anno 2021 che all’anno 2022, risultano prevalenti le valutazioni riguardanti gli impianti di gestione dei rifiuti. 

ARPAC – Pratiche VIA esaminate dalla Commissione distinte per tipologia (totale Regionale)

In particolare nel 2021 circa il 55% della valutazioni ha riguardato gli impianti di recupero rifiuti, con n. 35 valutazioni, a cui seguono nell’ordine gli impianti eolici e gli impianti fotovoltaici con circa il 10% per entrambi, le cave, le industrie alimentari ed i depuratori con un circa 3% ognuno ed infine gli ospedali. Nel 2022 le valutazioni interessanti gli impianti di recupero rifiuti mantengono il 55% del totale  con n. 29 valutazioni  mentre si assiste ad un significativo incremento delle valutazioni riguardanti gli impianti eolici con un circa un 19% rispetto al 10% dell’anno 2021, nonché un incremento delle valutazioni riguardanti le cave.

ARPAC – Pratiche VIA esaminate dalla Commissione distinte per provincia e tipologia (2021)
ARPAC - Pratiche VIA esaminate dalla Commissione distinte per provincia e tipologia (2021)

Con riferimento infine alla copertura provinciale relativamente alla distribuzione delle tipologie dei progetti/interventi, negli anni 2021 e/o 2022, si rileva essenzialmente che le valutazioni sugli impianti di recupero rifiuti sono presenti in tutte e cinque le province campane, gli impianti eolici solo in tre province con riferimento ad Avellino, Benevento e Salerno, gli impianti fotovoltaici nella sola provincia di Caserta mentre le industrie alimentari sono presenti in provincia di Napoli, Salerno ed Avellino.