Gestione agronomica reflui

I settori agro zootecnico e oleivico campani risultano caratterizzati, nel panorama nazionale, da valori di tutto rispetto se rapportati al numero di entità produttive, cioè allevamenti e frantoi oleari.

Gli allevamenti zootecnici (stimati nel numero di 41.684) risultano ubicati principalmente in due province, rispettivamente Caserta e Salerno, dove, tra l’altro, si riscontrano quelli a consistenza maggiore, cioè con elevato numero di capi allevati. Anche i frantoi oleari (circa 400) risultano essere ubicati soprattutto in due province, quali Salerno e Caserta

Gli esiti delle attività di sopralluogo e di controllo, eseguite dall’Agenzia, mostrano, nel caso degli effluenti zootecnici, non conformità (sia di natura amministrativa sia di natura penale) pari complessivamente al 65,88 % rispetto al numero di sopralluoghi effettuati. Nel caso, invece, dei frantoi oleari, le non conformità riscontrate, sempre di natura amministrativa e penale cumulativamente) risultano essere pari al 43,36 % del numero di sopralluoghi effettuati.


VAI A SUOLO