Descrizione


Le acque reflue urbane, che in passato contenevano quasi esclusivamente sostanze biodegradabili, attualmente mostrano maggiori problemi di smaltimento a causa della presenza sempre più ampia di composti chimici di origine sintetica. La qualità delle acque del mare, dei fiumi e dei laghi, i normali equilibri dell'ecosistema, strettamente correlati alla capacità autodepurativa, risultano fortemente compromessi dalle variate quantità e caratterisitiche degli inqunanti immessi. Per tali motivi è risultato necessario depurare le acque reflue attraverso "sistemi di trattamento" che imitano i naturali processi biologici dei corpi idrici velocizzandoli grazie alle tecnologia ed all'energia impiegata.

Trend


Distribuzione su base provinciale degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania nel 2023

Distribuzione su base provinciale degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania nel 2023


Distribuzione su base provinciale degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania  espressa in Abitanti Equivalenti (A.E.) 2022-2023

Distribuzione su base provinciale degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania espressa in Abitanti Equivalenti (A.E.) 2022-2023

Commento ai dati


In base ai dati aggiornati al 31 dicembre 2023, in Campania sono presenti n. 617 impianti di depurazione delle acque reflue urbane, distribuiti sul territorio nel seguente modo:


• Provincia di Avellino: 141
• Provincia di Benevento: 112
• Provincia di Caserta: 139
• Provincia di Napoli: 22
• Provincia di Salerno: 203

Con riferimento alla potenzialità degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania, espressa in Abitanti Equivalenti (A.E.), la tabella ed il grafico mostrano la loro distribuzione su base provinciale, in funzione delle classi di potenzialità previste nell’allegato 5 alla Parte Terza del D. Lgs. n. 152/2006.
Rispetto ai dati rilevati a tutto il 31/12/2022, il numero totale degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane è leggermente aumentato, essendo stati realizzati/ultimati n. 5 nuovi impianti in provincia di Avellino e n. 4 nuovi impianti in provincia di Caserta, a fronte della definitiva dismissione di n. 2 impianti in provincia di Benevento.