ACQUE REFLUE ind 1 - Rsa
Numero di impianti di depurazione delle acque reflue urbane
In Campania sono presenti n. 610 impianti pubblici di depurazione, così distribuiti:
- Provincia di Avellino: 136;
- Provincia di Benevento: 114;
- Provincia di Caserta: 135;
- Provincia di Napoli: 22;
- Provincia di Salerno: 203.


Con riferimento alla potenzialità degli impianti pubblici di depurazione presenti in Campania, espressa in Abitanti Equivalenti (A.E.), il grafico mostra la distribuzione su base provinciale, in funzione delle classi di potenzialità previste nell’allegato 5 alla Parte Terza del D. Lgs. n. 152/2006
Da un esame puntuale della situazione a livello comunale, emerge che circa l’87% dei comuni della Regione Campania è servito, almeno in parte, da un impianto di depurazione, mentre il restante 13% dei comuni non può tuttora avvalersi di un impianto di trattamento delle acque reflue urbane prodotte sul proprio territorio, come da tabella seguente.

La stragrande maggioranza di tali impianti risulta a servizio di singoli comuni (o parti di essi), ovvero di agglomerati di più comuni di piccole dimensioni; fanno eccezione, come detto, i grossi impianti comprensoriali in gestione alla Regione Campania, a servizio di più comuni densamente popolati delle province di Napoli, Caserta e Salerno, dei quali si riporta una tabella riassuntiva.
