Numero controcampioni prelevati - Rsa
Nome indicatore
Numero controcampioni prelevatiClassificazione DPSIR
RispostaCopertura spaziale
Sito stoccaggio rifiuti stoccati in balle Loc. Lo spesso Villa Literno e Loc. Toppa Infuocata Fragneto MonforteCopertura temporale
2023Descrizione
Le attività di caratterizzazione previste per avviare allo smaltimento i Rifiuti Stoccati in Balle in Campania sono affidate dalla Regione Campania tramite gara ad imprese aggiudicatarie. L’ARPAC, attraverso specifiche convenzione stipulate con la Regione effettua l’attività analitica sul 20% dei campioni prelevati dalle imprese aggiudicatarie a seguito della verifica della corretta applicazione delle metodiche di campionamento. La caratterizzazione analitica, effettuata dai laboratori agenziali, è finalizzata a validare, rispetto agli stessi campioni, i risultati dei rapporti analitici della ditta aggiudicataria e ad individuare la categoria di discarica utilizzabile per lo smaltimento del rifiuto. Tali attività sono prettamente di carattere chimico fisico di base e prevedono altresì la ricerca di diossine. Nel caso in cui l’esito della ditta aggiudicataria sia difforme dall’esito del rapporto analitico di ARPAC, si provvede ad effettuare analisi della terza aliquota di campione appositamente acquisita in fase di prelievo.
Trend

Controcampioni prelevati nei siti di stoccaggio di Caserta e Benevento

Campioni rifiuti stoccati in balle 2023
Commento ai dati
Nell’ultima annualità sono state avviate le attività previste nella Convenzione rep. 818/23 e completate le attività della Convenzione rep. 781/22: sono stati prelevati ed analizzati in totale 39 campioni più una terza aliquota in presenza di una non conformità con gli esiti di parte. Le analisi effettuate sulla terza aliquota hanno confermato gli esiti di parte, pertanto abbiamo 39 Giudizi di Conformità con esito positivo. Non è possibile stabilire un trend annuo per tale attività poiché il numero di controcampioni prelevato dipende specificamente da ciascuna Convezione; ognuna di esse infatti ha peculiarità differenti in termini di quantitativi di rifiuti da sottoporre a caratterizzazione e, di conseguenza, di percentuale di controcampioni da acquisire s sottoporre ad analisi da parte di Arpac.