Valore ecologico

Il valore ecologico inteso come “valore naturale” di un preciso territorio viene rappresentato nella Carta del Valore Ecologico elaborata a partire da indicatori che recepiscono valori (aree e tipi di habitat) già riconosciuti in base alla Direttiva Habitat (Dir.92/43CEE) e aree Ramsar.

Tali indicatori di Biodiversità si riferiscono alla presenza potenziale di specie floristiche e faunistiche in base a criteri di idoneità ecologica specie/habitat ed in base ai rispettivi areali di presenza e distribuzione. I dati utilizzati a livello nazionale ammontano a 907 specie vegetali e 439 specie di vertebrati, in Campania invece i dati disponibili utilizzati sono di 55 specie vegetali e 244 specie di vertebrati.

Sono inoltre utilizzati indicatori che si riferiscono a parametri ecologici direttamente ricavati dalla Carta degli habitat, valutando per ogni area omogenea la forma, la dimensione e la rarità dell’habitat cartografato, in quanto considerati un’espressione indiretta di un buono stato di conservazione.

Carta del Valore Ecologico Regione Campania